Sedazione cosciente

Niente più paura del dentista 
con gli odontoiatri in provincia di Varese e di Novara

Qualunque sia l’età del paziente, una seduta dal dentista è sempre motivo di ansia e agitazione. 
Ciò non accade però con gli odontoiatri della clinica specializzata della provincia di Novara Odontobi Dental Clinic, grazie al ricorso alla sedazione cosciente. Molto utilizzata in Canada e negli Stati Uniti e recentemente diffusasi anche in Italia, la sedazione cosciente è nata in particolare per tranquillizzare i pazienti più piccoli, tuttavia è diventato ben presto uno strumento altamente richiesto anche da tutti gli adulti. 
Equipe di chirurghi dentali mentre esegue un intervento su un paziente

La sedazione cosciente

La sedazione cosciente tratta di una tecnica ampiamente impiegata dagli odontoiatri di tutto il mondo e che presenta notevoli benefici sullo stato d’animo del paziente. Quest’ultimo ha infatti la possibilità di ritrovarsi in uno stato di totale calma e tranquillità in quanto sedato, ma al contempo è cosciente e si rende conto di tutto ciò che avviene intorno. 

Il sedativo viene somministrato per via endovenosa. 
Solitamente viene impiegato il benzodiazepine, il quale, producendo un effetto ipnotico sul paziente, lo spinge in uno stato di sonnolenza molto leggera dalla quale può essere svegliato senza alcuna difficoltà e che non presenta particolari effetti collaterali. La quantità di benzodiazepine da somministrare viene stabilità tenendo conto delle abitudini di vita, dell’età e del peso del paziente da trattare. 

Modalità di anestesia per gli interventi più lunghi

Questa tecnica sedativa è particolarmente indicata negli interventi dentistici lunghi e complessi, quando per esempio essi prevedono l’applicazione di impianti osteointegrati da parte degli odontoiatri, la ricostruzione ossea o le diverse operazioni di chirurgia orale. 

La clinica mette a disposizione dei pazienti la possibilità di usufruire di un servizio di day hospital odontoiatrico: in questo modo, il paziente, in seguito a un lungo intervento con la sedazione cosciente, avrà tutto il tempo di riprendersi con calma e rimanere sotto osservazione del proprio specialista. 

Lo specialista in sedazione cosciente

Dr. Fabio Branca
Laureato in Medicina e Chirurgia
Specialista in Anestesia e Rianimazione 
Si occupa di Sedazione cosciente.
Per richiedere un appuntamento con gli specialisti, chiamate il +39 0331 962405
Share by: